Gourmetteria

Eat & Enjoy Tutti i sapori dell'Italia
  • Home
  • Gourmetteria
    • Il progetto
    • Eat&Enjoy
    • Il Locale
  • Ristorante
    • Menù
    • Cantina
  • Chiamatemi Chef
    • Regolamento
    • Finale 2020
  • Blog
  • Contatti
Via Zabarella, 23
35121 Padova
MAPPA INDIRIZZO

Chiamatemi Chef! – Sì Chef!

Postato su da

L’obiettivo è quello di far riscoprire il patrimonio enogastronomico della nostra terra utilizzando la fantasia così come facevano le nostre nonne le quali, attraverso l’utilizzo dei prodotti dell’orto (garanzia di stagionalità) e dell’aia (sinonimo di qualità e genuinità) e con le poche spezie reperibili all’epoca dal droghiere di fiducia, riuscivano a creare dei piatti tanto semplici quanto incredibili.

Cucinare per noi è come dipingere un quadro: ogni ingrediente rappresenta un colore diverso che, esaltato nella sua univoca semplicità o combinato in armonia con altre tonalità, si trasforma in uno splendido dipinto. Non è il numero di ingredienti a fare la differenza o il tempo dedicato alla preparazione ma sono le materie prime e la fantasia di chi le elabora che possono fare di una cosa semplice una ricetta straordinaria.

Questa è la filosofia che seguiamo nella proposta del nostro menù e che vogliamo condividere attraverso questo contest, in quanto il miglior piatto verrà inserito nella nostra carta ufficiale.

Al vincitore verrà data la possibilità di essere parte della nostra brigata di cucina presso il nostro ristorante dove preparerà e presenterà la sua creazione durante un servizio preventivamente concordato. Il guadagno generato dalla vendita del piatto in tale occasione sarà devoluto alla Croce Verde di Padova.

 

Rivolto a tutti coloro che vivono la cucina come una forma di espressione: la trasformazione di una materia prima regalata dalla nostra terra in un prodotto finito che valorizza le nostre tradizioni e regala un’emozione a chi, amante della buona tavola, avrà il piacere di degustare il risultato di questa ricetta. Questo e nessun altro requisito è richiesto: possono quindi partecipare persone di tutte le età, food blogger e non, mamme, nonne, uomini e donne, giovani aspiranti chef di tutto il Mondo.

Gli ingredienti di base devono rappresentare la tradizione veneta in quanto tipicamente riconducibili al nostro territorio (es. il radicchio rosso trevigiano) o perché, se pur reperibili ed utilizzati in altre zone, si sono consolidati nella preparazione di piatti tipicamente regionali (come ad esempio lo stoccafisso, nel tradizionale baccalà alla vicentina o mantecato).

Non poniamo limite alla vostra creatività nel caso in cui la proposta sia volta a reinterpretare un piatto tradizionale o, perché no, all’invenzione di una nuova ricetta. Basti pensare al famoso Tiramisù nato a Treviso che, nonostante la sua semplicità, è diventato il più famoso dolce al mondo e viene oggi proposto in innumerevoli varianti.

La modalità di partecipazione è molto semplice:

  1. Crea una portata (antipasto, primo, secondo o dolce) che sappia esaltare i prodotti regionali veneti o della tradizione veneta, rispettando la stagionalità.
  2. Scatta una foto della portata e scrivi la ricetta o gira un breve video in cui si presenta il piatto.
  3. Pubblica i tuoi contenuti sul tuo social preferito:

-INSTAGRAM: taga @gourmetteria e utilizza hashtag #chiamatemichef

-FACEBOOK: posta sulla pagina del contest Chiamatemi Chef

I social non fanno per te? Hai bisogno di aiuto? Non preoccuparti, ci pensiamo noi: manda la tua foto e ricetta entro il 22 giugno all’indirizzo info@chiamatemichef.it

30 GIUGNO: i 10 piatti (5 di Facebook e 5 di Instagram) con il maggior numero di “mi piace” passeranno alla fase finale in cui un team di esperti gourmet decreterà il vincitore.

Il piatto e il nome del vincitore verrà inserito nella nostra carta ufficiale.

Al vincitore verrà data la possibilità di essere parte della nostra brigata di cucina presso il nostro ristorante dove preparerà e presenterà la sua creazione durante un servizio preventivamente concordato.

Il guadagno generato dalla vendita del piatto in tale occasione sarà devoluto alla  Croce Verde di Padova

 

www.chiamatemichef.it

 

 

Posted in
Faema E61: la Ferrari delle macchine da caffè
Wine Apartament

Post simili

  • Wine Apartament – Il Tai Rosso

    TRA RACCONTI E LEGGENDE, IL TAI ROSSO OGGI E’ UNA SOLIDA REALTA’ DI ESPRESSIONE A
    Continua a leggere
  • Wine Apartament – Menti

    DURELLA, VITIGNO AUTOCTONO – INTEGRO DALLE SVARIATE RIFERMENTAZIONI IN BOTTIGLIA A sfatare certe convinzioni, come
    Continua a leggere
  • Wine Apartament – Duca di Dolle

    NATO COME PUCINO E OGGI PROSECCO – COLLINE PATRIMONIO DELL’ UNESCO Toponimo di un piccolo
    Continua a leggere
  • Wine Apartament

    Un viaggio virtuale alla scoperta dei vini del territorio. Accompagnati dalla maestria della nostra Sommelier
    Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter

    Wine Apartament – Il Tai Rosso

    Posted on Giugno 11, 2021 by Gourmetteria Uncategorized
    TRA RACCONTI E LEGGENDE, IL TAI ROSSO OGGI E’ UNA SOLIDA REALTA’ DI ESPRESSIONE A BARBARANO SUI COLLI BERICI Il Tai Rosso è presente sui Colli Berici da centinaia di anni ed è cullato da varie leggende. Una di queste racconta che nel secolo XIX un falegname di Nanto di ritorno dal servizio di leva
    leggi

    Wine Apartament – Menti

    Posted on Maggio 21, 2021 by Gourmetteria Uncategorized
    DURELLA, VITIGNO AUTOCTONO – INTEGRO DALLE SVARIATE RIFERMENTAZIONI IN BOTTIGLIA A sfatare certe convinzioni, come ad esempio che i tannini si trovino maggiormente nelle bucce delle uve nere, lo fa l’assaggio dell’uva Durella. In origine chiamata Duracina, dal latino durus acinus, proprio per la suabuccia spessa e ricca di tannini. Vitigno autoctono dei Monti Lessini
    leggi

    Wine Apartament – Duca di Dolle

    Posted on Maggio 7, 2021 by Gourmetteria Uncategorized
    NATO COME PUCINO E OGGI PROSECCO – COLLINE PATRIMONIO DELL’ UNESCO Toponimo di un piccolo centro abitato, Prosecco, confinante a sud est con Trieste e a nord con il territorio di Duino,il vino prodotto già dalla seconda metà del duecento lungo i pendii soleggiati e digradanti verso il mare aquei tempi veniva chiamato VINO PUCINO.
    leggi

    Wine Apartament – Cà Lustra Zanovello

    Posted on Aprile 23, 2021 by Gourmetteria Drinks
    Colli Euganei, le colline vulcaniche dormienti, dai terreni e vitigni sinergici I Colli Euganei, situati a sud ovest della provincia di Padova, sono colline di origine vulcanica con terreni ricchi e di varia caratteristica geologica, che hanno offerto l’opportunità ai coltivatori locali di sperimentare diverse varietà di vite e di scegliere quelle che possono esprimere
    leggi
    vino

    Wine Apartament

    Posted on Aprile 9, 2021 by Gourmetteria Drinks Uncategorized
    Un viaggio virtuale alla scoperta dei vini del territorio. Accompagnati dalla maestria della nostra Sommelier Stefania, scoprirete alcuni delle migliori etichette italiane e presenti nella nostra carta vini. Partiamo alla scoperta dei Colli Euganei e della biodinamica Aziende in gran parte ancora a gestione famigliare, dove i vignaioli hanno saputo continuare a migliorare e promuovere
    leggi
    collieuganei taibianco vino voeuganeo

    Gourmetteria

    via degli Zabarella 23
    35121, Padova
    Italia
    Mail: padova@gourmetteria.com
    049 659830
    • Home
    • Il progetto
    • Ristorante
    • Cantina
    • Regolamento
      • Finale 2020
    • Blog
    • Contatti
    Gourmetteria © 2023 • Privacy Policy