LA NOSTRA FILOSOFIA

È una filosofia parte da molto lontano, dalla storia culinaria delle nostre terre. Si perde tra i sapori di quei piatti che le nostre nonne cucivano al focolare con pazienza e dedizione.

La Gourmetteria affonda le sue radici in tutto ciò che fa parte della tradizione, con l’idea e il sogno di portare in tavola un piatto che non sia solo buono ma che faccia riscoprire anche un passato ricco di storia.

Eat & enjoy è il nostro motto perché non è solo una questione di cibo ma anche di sapori che si incontrano. È il gusto e la soddisfazione di assaporare ingredienti freschi e di stagione, uniti insieme per offrire un’esperienza unica e indimenticabile. Per questo motivo, quando dalla cucina sentiamo arrivare le fragranze di erbe aromatiche, pensiamo a queste 3 semplici parole:

RICORDARE
Riscoprire ricette ed i sapori attraverso la grande passione per la propria terra, ritrovare ingredienti originali, portando in tavola le eccellenze del territorio.

REINVENTARE
Un tiramisù speciale. Una pizza di farine di mais. Un hamburger di specialità venete.

RIPOSARE
Riposare. Decantare. Respirare. Ma soprattutto Assaporare.

La testarda voglia di gustare i colori e i tempi delle stagioni, veder spuntare gli asparagi al germogliare della primavera, raccogliere i profumi dell’uva ed il caldo tepore delle castagne.

I NOSTRI PRODOTTI

Uno dei nostri valori è quello di far conoscere tipicità e sapori sconosciuti o dimenticati, e per questo proponiamo una rappresentazione enogastronomica a scaffale dell’Italia divisa per regioni. La volontà è quella di valorizzare il territorio attraverso i suoi prodotti tipici anche nella scelta dei vini: solo vitigni autoctoni italiani ed in purezza per scoprire l’essenza della varietà. La proposta è formata da etichette di piccole-medie aziende, valorizzando le tipicità enogastronomiche di ogni singola regione, senza perde di vista il focus sui Presidi Slow Food.

Gourmetteria aderisce al progetto “Alleanza Slow Food dei Cuochi”

Un altro dei nostri valori è che utilizziamo per i nostri piatti i migliori prodotti disponibili nel territorio. Puntiamo sul naturale prediligendo aziende e produttori che rispettino l’ambiente e chi lo abita. Da qui la scelta di proporre carni provenienti da allevamenti biologici e inserire nelle nostre ricette i Presidi Veneti Slow Food. Andiamo a conoscere personalmente ogni fornitore per garantire l’eccellenza di ogni pietanza.

L’Alleanza è una rete internazionale dei cuochi che si impegnano a valorizzare i prodotti dei Presidi e delle piccole produzioni locali “buone, pulite e giuste”, salvaguardando la biodiversità agroalimentare a rischio estinzione e dando visibilità e giusto valore ai produttori da cui si riforniscono.

I Presidi sono progetti Slow Food che tutelano le piccole produzioni. Ogni Presidio deve rispondere alle seguenti caratteristiche: rischio di estinzione, legame alla memoria, legame con il territorio, produzione in quantità limitate e grande quantità organolettica.

 

I 14 PRESIDI SLOW FOOD VENETI:

  • Agnello d’Alpago
  • Antico orzo delle valli bellunesi
  • Asiago stravecchio
  • Carciofo violetto di Sant’Erasmo
  • Fagiolo giàlet della Val Belluna
  • Gallina padova
  • Mais biancoperla
  • Melo decio di Belfiore
  • Monte veronese di malga
  • Morlacco di Grappa
  • Oca in onto
  • Pero misso della Lessina
  • Riso di Grumolo delle Abbadesse
  • Stortina veronese

 

I produttori con cui collaboriamo:

  • Cooperativa Agricola La Fiorita – via Toschian 14, Cesiomaggiore (BL)
  • Azienda agricola Albero degli Alberi – via Montesort 8, Seren del Grappa (BL)
  • Malga Verde – Fattoria Cortese – Contrà Rovera 3, Conco (VI)
  • Pro Avibus Nostris c/o Istituto Superiore d’Istruzione Agraria Duca degli Abruzzi– via Cave 172, Padova (PD)
  • Francesco De’ Tacchi – Via Garibaldi 54, Grantortino Di Gazzo padovano (PD)
  • Caseificio Achille di Ezio Dalla Valentina – località Stander 1, Velo Veronese (VR)
  • La Casara di Romano Roncolato – via Nuova 1, Roncà (VR)
  • Malga Piz – Famiglia Gallina – via Cao de Fossa 36, Quero (BL)
  • Azienda agricola Luca e Michele Littamé – via Dosso 2, Sant’Urbano – Padova (PD)

Il nostro obiettivo? Valorizzare le eccellenze enogastronomiche del Veneto e di altre regioni italiane.

 

Iscriviti alla newsletter

Faema E61: la Ferrari delle macchine da caffè

Perchè abbiamo scelto di usare la mitica Faema E61? Sono sicuramente molte le macchine che hanno fatto la storia dell’espresso, dalla prima macchina a vapore brevettata dall’ingegner Bezzera nel 1905 fino ad arrivare alle supermoderne multiboiler superelettroniche di ultima generazione. In più di un secolo di storia si è passati da una bevanda nera, estratta
leggi

“Oca in onto” Presidio Slow Food

Vi vogliamo raccontare di un piatto storico del nostro menù. Un piatto non facile ma che crediamo rifletta per eccellenza la tradizione veneta e siamo quindi certi che sarete in grado di apprezzare non solo per il gusto che vi saprà conquistare, ma anche per i ricordi che vi farà rievocare: la Signora “Oca in
leggi

Corso sui vini naturali

“I vini naturali: luci e ombre, etica e scelta di vita” Dopo anni che rincorrevamo il desiderio di trasmettere il vero concetto dei vini naturali siamo riusciti ad organizzare questo corso, unico nel suo genere a Padova e non solo, con la partecipazione dell’ineguagliabile Sandro Sangiorgi, il “guru” dei vini naturali colui che ha utilizzato
leggi

Campioni del Veneto di Street Food

Gourmetteria campione del Veneto di Street Food per la guida Gambero Rosso!   Street food, la guida del Gambero Rosso 2017 Street food, la guida del Gambero Rosso 2017, ha premiato Gourmetteria come Campione Regionale per l’attitudine a guardare al cibo come qualcosa di vitale, in costante trasformazione. La scelta ha tenuto conto dell’altitudine nella
leggi

HAMBURGER VENETO

Gustosa carne di manzo tritata! Di cosa stiamo parlando? Nello slang newyorkese si parla di “burger” o “patty” (per la forma rotonda e appiattita). L’avete riconosciuto? E’ lui, Mr Hamburger! Chi può resistere alla tentazione di addentare questa prelibatezza, gustando morso dopo morso, un concentrato di piacere? Le varianti e gli ingredienti proposti sono infiniti
leggi